Corso base di colorazione digitale

Laboratorio di introduzione alla colorazione digitale per illustrazione e fumetto

Il laboratorio

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base delle tecniche digitali applicate a illustrazione e fumetto, con particolare riferimento alla colorazione digitale: gli allievi verranno guidati nell’apprendimento di tutte le fasi del procedimento, a partire dalla scannerizzazione di un’immagine fino al completamento della colorazione. 


Il programma utilizzato durante le lezioni sarà Krita, scaricabile gratuitamente all’indirizzo krita.org e disponibile per Windows, MacOS e Android. Il corso sarà basato principalmente su esercitazioni pratiche, pertanto è raccomandato che ogni allievo porti la propria attrezzatura (computer portatile con tavoletta grafica, oppure tablet con penna dotata di sensibilità alla pressione); in aula sarà comunque presente un computer con tavoletta grafica che in caso di necessità  sarà a disposizione degli allievi, che potranno eventualmente esercitarsi a turno in caso più persone non disponessero di attrezzatura. La prima lezione del corso sarà comunque dedicata nella sua prima parte a chiarire eventuali dubbi a riguardo.


Per le esercitazioni se lo desiderano gli allievi potranno portare i propri disegni, che sarà possibile scannerizzare per l'utilizzo durante il corso (per rendere il lavoro più agevole è necessario che siano realizzati su carta bianca - non a righe o a quadretti - , con il tratto a matita o ripassato con inchiostro nero, e in generale il più “pulito” possibile); in alternativa potranno utilizzare le immagini messe a disposizione dall’insegnante.

Si consiglia anche di portare un quaderno per appunti o simili.


Trattandosi di un corso base non sono necessarie conoscenze pregresse sull’argomento, ma è sufficiente un minimo di dimestichezza generale nell’uso del dispositivo di preferenza.

Obbiettivi e finalità


A cura di Laura Congiu


Target: 13/16 anni

Durata: 8 ore (4 incontri di 2 ore)

Numero allievi: min. 5, max. 10

DOVE, COME & QUANDO

Il laboratorio verrà attivato prossimamente; si svolgerà presso il Polo bibliotecario di via Falzarego 35 (sede Centro Internazionale del Fumetto, 2º piano) a Cagliari.

Il numero minimo previsto per la partenza del corso è di 5 iscritti.

Questo laboratorio aderisce al progetto di affido culturale Outsiders ed è disponibile sulla piattaforma Local Pay; per informazioni: outsiders@pantareisardegna.it

Per prenotazioni, iscrizioni e informazioni sui costi, non esitate a contattarci:

Per restare aggiornati sulle novità dei corsi e le iniziative del Giromondo, potete seguirci su Facebook e Instagram, e iscrivervi alla nostra Newsletter compilando il modulo presente in fondo a ogni pagina.