Segni particolari: supereroe!

Laboratorio didattico di fumetto

Il tema

Il successo delle pellicole cinematografiche  dedicate alle grandi saghe fumettistiche Marvel  e DC Comics  sembra ribadire una verità antica: il mondo ha bisogno di supereroi. Quali sono le loro origini? E come sono cambiati nel corso del tempo? I protagonisti dell’immaginario fumettistico e cinematografico sembrano infatti fornire nuove coordinate, utili a individuare l’identikit del supereroe moderno, che  spesso è un «diverso», un «reietto» capace di trasformare quelle che appaiono come debolezze in punti di forza.

Il laboratorio

Nel corso del laboratorio si guideranno i partecipanti nella costruzione di un personaggio capace di valorizzare una sua caratteristica peculiare, convenzionalmente considerata come un handicap, trasformandola in un super-potere, che gli/le consenta di aiutare il prossimo e spronare altri individui a non lasciarsi condizionare dai pregiudizi. 

In seguito i partecipanti saranno guidati nella composizione di una breve storia a fumetti che abbia come protagonista il personaggio creato. 

Obbiettivi e finalità


A cura di Stefania Costa


Target: 8/13 anni

Durata: 6 ore (3 incontri di 2 ore)

Numero allievi: min. 5, max. 10

DOVE, COME & QUANDO

Il laboratorio verrà attivato prossimamente; si svolgerà presso il Polo bibliotecario di via Falzarego 35 (sede Centro Internazionale del Fumetto, 2º piano) a Cagliari.

Il numero minimo previsto per la partenza del corso è di 5 iscritti.

Si richiede agli allievi di portare il proprio occorrente da disegno (va benissimo anche l'astuccio della scuola, con matita, gomma, temperino, penna biro e pastelli); la carta verrà invece fornita da noi a lezione.

Questo laboratorio aderisce al progetto di affido culturale Outsiders ed è disponibile sulla piattaforma Local Pay; per informazioni: outsiders@pantareisardegna.it

Per prenotazioni, iscrizioni e informazioni sui costi, non esitate a contattarci:

Per restare aggiornati sulle novità dei corsi e le iniziative del Giromondo, potete seguirci su Facebook e Instagram, e iscrivervi alla nostra Newsletter compilando il modulo presente in fondo a ogni pagina.